Protezione Civile Marittima

Chi Siamo Chi Siamo

Mission

Lo scopo che si prefigge questa associazione è offrire un valido e professionale aiuto agli enti competenti, professionisti del soccorso (VVF, CFS, 118) nel primo intervento e solo nell'ambito delle attivitą di Protezione Civile, quali Antincendio Boschivo (A.I.B.), supporto su eventi calamitosi come allagamenti, inondazioni, nubibragi, crolli, o emergenze nazionali.
Lo spirito di solidarietà che lega i volontari è forte come nel 1994, anno di fondazione dell'associazione.
Con l'evolversi della Protezione Civile negli anni anche questa associazione è in prima linea per proseguire il lungo percorso che ha intrapreso il Servizio competente della Regione Puglia.
Si coopera con le istituzioni con professionalità e serietà.

Oggi

La Protezione Civile Marittima continua il suo percorso, unendo l'esperienza dei suoi operatori fondatori all'innovazione dei giovani volontari iscritti e rinnovando le sue attività a servizio della gente:
  1. Pronto intervento Anti-Incendio Boschivo e supporto agli Enti di Soccorso;
    • Convenzioni A.I.B. con la Regione Puglia - Servizio Protezione Civile;
    • Convenzione con l'Ente Parco Regionale "Costa Otranto Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase";

  2. Pronto intervento Rischio Idrogeologico e supporto agli Enti di Soccorso per alluvioni, inondazioni e nubifragi;
    • Convenzione con Regione Puglia - Settore Protezione Civile;
    • Convenzione con Comune di Diso;
  3. Sperimentazione di Soccorso Verticale in pozzi, cisterne e grotte con tecniche di derivazione alpinistica;
  4. Supporto Logistico;
  5. Salvaguardia del patrimonio ambientale;
  6. Formazione teorico-pratica;
  7. Sensibilizzazione dei cittadini sulla Protezione Civile, Tutela ambientale ed Educazione alla Salute.

La Storia

Nasce a Marittima (Le) il 18/02/94 l'Associazione di Volontariato per la Protezione Civile denominata G.E.R.M. (Gruppo Emergenza Radio Marittima) senza fini di lucro. Gli scopi che l'Associazione si prefigge sono:
  • a) Presenza attiva e stabile nei territori del Comune di Diso, nella frazione di Marittima e nei Comuni limitrofi.
  • b) Pronta e immediata disponibilità di unità operative nei casi di massima emergenza: terremoto, alluvioni, incendi, etc.
  • c) Pronta collaborazione con tutte le Forze dell' Ordine e con i Vigili del Fuoco.
Il 7 Gennaio 1998 il gruppo di Volontari aderisce ad una Associazione Nazionale di Volontari di Protezione Civile, denominata "Prociv-Arci" Associazione Nazionale Volontari per la Protezione Civile e Ambiente senza fini di lucro, il quale organico è composto da circa 30 volontari formati e continuamente aggiornati con corsi teorici e pratici specifici. L'Associazione cerca costantemente di sensibilizzare l'opinione pubblica e di far nascere in essa una maggiore cultura di volontariato di Protezione Civile. Essa è retta da un Consiglio Direttivo, eletto democraticamente dai soci, ed è basata sull'attività gratuita (ovvero non remunerata), per fine esclusivamente solidaristico a favore di terzi bisognosi, è un'Associazione apartitica, aconfessionale, non lucrativa (ONLUS) iscritta regolarmente all'Albo Regionale del Volontariato, iscritta presso il Dipartimento della Protezione Civile e iscritta all'Albo regionale di Protezione Civile.
    L'Associazione ha lo scopo di:
  1. Soccorso e Protezione Civile concernente le Attività rivolte al trasporto dei malati, al Pronto Soccorso e al Pronto Intervento in caso di calamità.
  2. Interventi di Pronto Intervento in supporto alle Forze dell'Ordine e Vigili del fuoco.
  3. Contribuire allo sviluppo culturale e civile dei cittadini e alla più ampia diffusione dei valori della democrazia e della solidarietà nei rapporti umani tra i popoli e alla pratica e alla difesa della libertà civile individuale e collettiva.
  4. Favorire la conservazione e la salvaguardia e la tutela dell'ambiente e dei relativi processi ecologici a garanzia dell'equilibrio naturale.

 

© 2015 Protezione Civile Marittima - Tutti i diritti Riservati | C.F. 92010060751   | ver. 2.3.1